vita, opera (e per ora nessun miracolo)

Aymone Poletti è nata a Sorengo (Lugano) nel 1978.

Artista e curatrice indipendente, espone professionalmente in Svizzera e all'estero dal 2000 e, nel tempo rimanente, si dedica alla progettazione e all'insegnamento.


Ha studiato a Mendrisio dove si è diplomata all'Accademia di Architettura, seguita fra l'altro dagli architetti Aurelio Galfetti, Alfredo Pini e Peter Zumthor. Durante lo stesso periodo ha frequentato i corsi d'arte tenuti da Harald Szeemann e quelli di design di Antonio Citterio e Bruno Monguzzi. Successivamente si è diplomata all'Università della Svizzera italiana a Lugano con un master in comunicazione interculturale e alla ZHAW di Winterthur in Arts Management con specializzazione in arte contemporanea e media. Nel primo semestre del 2015 ha seguito i corsi all’Académie de la Grande Chaumière di Parigi.

È socia attiva Visarte dal 2011 e nel primo semestre del 2015 è stata “artista in residenza” presso la Cité des Arts a Parigi.


Parallelamente agli studi accademici Aymone Poletti è stata allieva dell'artista Antonella Gabrielli (Caslano). A partire dal 2006 si è perfezionata nel campo dell'espressività spaziale con la calligrafa Gabriela Carbognani-Hess (Ponte-Tresa) e ha approfondito le sue conoscenze in incisione grazie al sostegno degli artisti Ro Milan (Chiasso), Giulia Napoleone (Roma), Elisa Richle (Cagiallo), Loredana Müller-Donadini (Giubiasco) e Manlio Monti (Locarno).

Ha vinto diverse selezioni, in occasione di mostre dedicate a giovani artisti, ed un premio-borsa di studio da parte della città di Lugano. Durante l’estate 2011 è stata invitata a collaborare con la radio Svizzera “rete 1“ nell’ambito dell’emissione culturale “era stupendo” e dal 2012 al 2017 si è occupata della redazione della rivista  d’arte Annual per Visarte Ticino.

Le sue opere si trovano sia in collezioni pubbliche sia private, in Svizzera e all’estero. È attiva tra Lugano e Venezia.



HOMEHOME.html
E / F / DE_F_D.html

Socia attiva di Visarte Ticino e Visarte Basilea

Membro Otia (Ordine Ingegneri e Architetti del Canton Ticino)

Membro co-fondatore AAMM (associazione amici m.a.x. museo Chiasso)

Commissione accettazione nuovi membri Visarte Svizzera

Membro IAA / AIAP (International Association of Art - Unesco)